18/04/11

 

Librarsi

Il nostro soggiorno a Maputo, di ormai un mese fa é stata un’ottima occasione per intraprendere un’iniziativa che cercheremo di portare avanti durante questi mesi di volontariato. L’idea principale é quella di dare vita alla biblioteca della scuola, che attualmente contiene un numero insignificante di libri di ogni genere.
Le due settimane trascorse a Maputo sono state un’occasione per cercare libri scolastici, confrontare i prezzi delle varie case editrici ed infine grazie ad una donazione privata, abbiamo anche potuto comprare circa 40 libri scolastici per le classi 1ª, 2ª e 3ª superiore.
Attualmente nella biblioteca sono presenti 330 libri scolastici 3 dizionari e alcuni romanzi. La quantità ovviamente é ridicola se si pensa che nella scuola sono presenti piú di 400 studenti e circa 30 professori, il numero di libri é del tutto insufficiente per garantire una possibilità di studio adeguata ad ogni studente. Infatti come é facile immaginare, qui gli studenti non hanno le possibilitá economiche di comprare i libri scolastici personalmente, quindi é fondamentale che nelle scuole le biblioteche siano ben attrezzate con tutti i libri delle rispettive materie insegnate. Pertanto in questi mesi stiamo cercando dei finanziamenti anche non eccessivamente sostanziosi per poter “librare” la biblioteca della scuola Estrela do Mar, al fine di poter garantire almeno un libro ogni 2/3 studenti per materia e per ciclo, a partire dalle materie di base, come matematica, portoghese, storia, fisica, ecc.... fino a quelle specifiche dei corsi di specializzazione.

Chiunque fosse intenzionato a fare una piccolissima donazione, vi informiamo che un libro puó costare tra i 10 e 15 euro e un dizionario tra i 25 e i 30 euro. Come potete vedere un prezzo del tutto abbordabile per dare un piccolo, ma significativo contributo ed offrire la possibilità alla scuola Estrela do Mar di continuare a migliorare la sua offerta formativa per i propri studenti.

Chiunque volesse fare questa piccolissima offerta, ecco i nostri contatti e le nostre coordinata bancarie:


cell. 347 22 62 170 / 349 66 54 565

ipsiaonlus@gmail.com – www.ipsiavc.com


Versamento C/C IPSIA VERCELLI ONLUS

Causale: Biblioteca Estrela do Mar

Presso: BIVERBANCA, VERCELLI

Iban: IT30 P060 9010 0000 0005 7788 968

Commenti:
Mi sembra un'ottima iniziativa, soprattutto molto concreta (ho apprezzato molto che abbiate riportato i preventivi di spesa, cos'è possibile realizzare anche con una piccola cifra). Con i tanti tagli alla cultura, è piacevole contribuire alla costruzione di una "piccola" (speriamo ancora per poco) biblioteca. Spargerò volentieri la voce!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]