24/03/09

 

LEZIONI DI GUIDA...O QUASI




Cari amici,

oggi a scuola abbiamo fatto un po’ di scuola-guida!!!!Sì, avete capito bene!!!Abbiam fatto scuola-guida!!!Nel senso….

Oggi a scuola abbiamo ricevuto la visita di due vigili, che controllano il traffico per le strade. I due signori han spiegato con molta chiarezza e un filo di umorismo qual è il comportamento da tenere in strada.

Come voi tutti vi potrete immaginare, qui avere un auto è un sogno per molti una realtà per pochi. Più volte sul blog Samuele vi aveva mostrato foto che fanno vedere come mediamente si viaggia in Mozambico….Ogni camion od ogni auto con cassone porta non-si-sa-bene quante persone stipate sul retro!!!!

Le gente di qui non si lamenta mai, vive le sue privazioni con grande dignità, per cui nessuna protesta e spesso qualche canto a squarcia-gola per accompagnare il viaggio….

Tuttavia da questa situazione deriva anche una scarsa dimestichezza con le norme della strada o semplicemente poca familiarità col passaggio delle auto. Infatti se vi muovete per le strade del Mozambico, sovente vi capita di incontrare bimbi che giocano sulla strada, donne che attraversano con i bidoni dell’acqua caricati sulla testa…pochi di loro usano cautela ed accortezza, come è ovvio che accada in un contesto dove non passa quasi nessuna auto….

Quindi si attraversa senza guardare, ci si ferma per la strada per parlare, si occupa la carreggiata con i propri prodotti….e via dicendo…

Sognando di cambiare tutto questo e di tutelare i ragazzi dai pericoli che possono correre se scherzano per strada, i due vigili, di cui parlavo, si sono prestati a farci una lezione durante il quarto d’ora di intervallo, a metà mattina.

I ragazzi si sono seduti nel Centro Giovanile, hanno ascoltato le nozioni sul codice della strada, hanno seguito le spiegazioni fatte alla lavagna e sono intervenuti con le loro domande!!!

A me personalmente è piaciuto molto tutto ciò. Dà l’idea di un paese che si sforza per essere dinamico, che creativamente interviene nei giorni di scuola per ampliare il ventaglio di informazioni offerte ai giovani. Che ci prova e ce la mette tutta. Anche per venire a fare una lezione di scuola-guida in un villaggio di pescatori assai poco centrale…

Un caro saluto a tutti,
la vostra inviata Alice

17/03/09

 

FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO IN MOZAMBICO!!!

vi scrivo di nuovo oooh miei pargoli,

perchè mi preme dare visibilità alle iniziative dell'Ambasciata italiana a Maputo, perchè ce lo ha chiesto e perché è nostra amica e alleata, ha donato una barca per il sostentamento dei collegi della scuola ed ancora - sappiamo con certezza - ci farà visita.

Vi trasmetto le parole parole scritte dall'Ambasciatore per dare risalto all'iniziativa e vi lascio sognare ad occhi aperti come il cinema italiano possa atterrare presso il pubblico di Maputo!!!

Dott. CarloLo Cascio, Embaixador da Itália:

“Descobrir a Itália e conhecer a sua História, Cultura e Arte através do Cinema é este o objectivo do novo ciclo de cinema, que oferece uma aproximação ao nosso País através das múltiplas, estimulantes e encantadoras tonalidades da arte cinematográfica. Mergulhar-se na fantasia para se aproximar à realidade. Boa visão!”

"Scoprire l'Italia e conoscere la sua Storia, Cultura ed Arte attraverso il Cinema è questo l'obbiettivo del nuovo ciclo di film, que offre un avvicinamento al nostro Paese attraverso le molteplici, stimolanti e incantatrici tonalità dell'arte cinematrografica. immergersi nella fantasia per avvicinarsi alla realtà. buona visione!"

FestivalCine_ITA.pdf

un caro saluto a tutti da Alice

 

LA VISITA DI ELISA PER IL CAMPO T&L


Cari affezionati lettori del blog,

quest’oggi il mio pezzo riguarda il lavoro che ho svolto la settimana appena passata….mercoledì della settimana scorsa è arrivata fra noi, Elisa Bogetto. Elisa è da sempre volontaria del progetto TerreLibertà di Ipsia o come diciamo fra noi (e con voi che ci leggete), del progetto T&L. T&L è un progetto di volontariato internazionale, di organizzazione di campi di animazione coi bambini. Come progetto nasce immediatamente alla fine delle guerre nell’ex-Jugoslavia ed inizialmente la sua mission era portare un po’ di allegria, un respiro di sollievo ai bambini dei campi profughi della Bosnia. Un furgoncino di avventurosi volontari italiani di tutte le età partiva, mettendocela tutta e per due settimane faceva giocare i ragazzini bosniaci dei campi profughi. Negli anni il progetto si è esteso, ampliato ed oggi si parte per numerose destinazioni nel mondo: oltre alla Bosnia, ci sono il Kosovo, l’Albania, Brasile, Argentina, Kenya, Palestina……e da quest’anno il Mozambico!!!!

Indovinate un po’ la destinazione??? La vostra pregevole Inhassoro!!!

Elisa è venuta a “mettere i puntini sulle i” al campo di Inhassoro….ha controllato le sistemazioni possibili per i volontari, ha fatto conoscenza con tutti i missionari e chiacchierato con loro per capire le necessità del villaggio, ha verificato la sicurezza dei trasporti pubblici, via mare e via terra……

E sì!!!Perché con l’evolversi del progetto, ora le persone che vogliono partire con T&L di Ipsia lavorano per 2 settimane, ma poi gli viene organizzata una settimana di Turismo Responsabile che gli permetta di conoscere i luoghi più salienti del paese che visitano, di scoprirne le realtà complesse e le contraddizioni, come anche le bellezze naturali e storiche!!!! E noi abbiamo preparato un percorso di conoscenza del Mozambico!!!

Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca???volete venirci a trovare così verificate che se la vostra Alice è una cronista attendibile?? Oppure come ho detto Brasile e Balcani avete fatto un salto sulla sedia e vi siete già immaginati a spasso per il mondo a lavorare coi bambini e nell’ecologia???

Beh spero francamente di sì….

E siccome per fare il volontario di T&L non si deve essere né belli né brutti, né dottori in Scienze dell’Educazione né massimi esperti in Interculturalità ma basta aver voglia di mettersi a disposizioni degli altri, vi invito fin da ora a consultare il bando sul sito http://www.tereliberta.org/!!!!!
La domanda di adesione è già on-line a vostra disposizione, con tanto materiale – video, foto, racconti di vecchi volontari – per farvi capire meglio e darvi più info…

Ecco a dire il vero, se volete fare i volontari…se siete simpatici vi preferiamo……ma a parte gli scherzi, io l’estate scorsa ho fatto il campo T&L in Palestina, mi ha dato tanto, più di quello che mi aspettavo….e vi posso garantire che è una vera delizia!!!

Eppoi, se ne sa organizzando uno proprio qua ad Inhassoro!!!!Volete farvi sfuggire l’occasione???

Un grosso saluto, Alice

16/03/09

 

Un caro saluto da Samuele

Carissime e carissimi,

con i computer di Renzo è giunto il momento di accomiatarmi da IPSIA Vercelli per un pò..

per 6 mesi infatti sarò in Sudan..ma si continuerà a viaggiare..e quindi ho creato, insieme a Oscar, un blog www.samueletini.net

potrete leggere le foto e iniziare con me un viaggio in un nuovo paese..tra i più poveri e forse il più povero al mondo dopo 40 anni di guerra..

si vive senza elettricità solo grazie ai pannelli solari che danno luce per 12-14 ore al giorno e grazie al network mobile si riesce a lavorare e ad essere in contatto con il mondo..

il caldo è davvero molto..la gente.....le cose da scrivere sono molte...seguite quindi un altro viaggio..potrete così passare dalle spiaggie del Mozambico all'aridità del Sudan..

2 blog 2 viaggi 2 paesi...modi diversi, organizzazioni diverse, persone diverse, ma un unico obiettivo..far conoscere l'Africa e lavorare per il suo sviluppo a contatto con gli ultimi..

Un grande abbraccio

Samuele

Un grande grazie al presidente Michele Lepora per il grande sostengo e per lo spazio concesso!!

 

Grazie Renzo

Oggi scriviamo da Vercelli, perchè grazie a Renzo Drebertelli Ipsia Vercelli Onlus ha ora due pc per l'ufficio..
Renzo, sposato con Claudia, è da sempre attento e sensibile e ha visitato, in viaggio di nozze, la missione di Inhassoro..
Un modo alternativo e solidale per iniziare la vita matrimoniale all'insegna della condivisione con gli ultimi..
Grazie RENZO!

05/03/09

 

NEWSLETTER COOPI N.37

Ed infine volevo segnalarvi che uscito l'ultimo numero della Newsletter dell'Ufficio di Cooperazione dell'Ambasciata italiana a Maputo.

Trovate notizia anche della barca che la Cooperazione italiana ha donato alla nostra scuola, di cui parlano ache queste nostre righe per il mese id dicembre e SpazioIpsia n. 36, diposnibile al sito: www.ipsia.it. Cogliamo comunque l'occasione per rimarcare un'altra volta che siamo grati per questo dono e che ricordiamo con affetto la visita del dott. Falcone, che assieme alle autorità locali aveva consegnato al barca alla comunità e che ra persino venuto a salutarci in missione.

Due sono gli elementi della Newsletter di cui mi preme parlarvi di più. Il primo riguarda l'uscita della Agenda Statistica 2009, che la Cooperazione Italaina redige di concerto con l'istituto nazionale di statistica mozambicano: l'INE, www.ine.gov. Questa agenda rappresenta uno strumento utilissimo per noi che cerchiamo di capire le problematiche di questo paese e che sognamo di poter essere d'aiuto, per noi che ci siamo innamorati del Mozambico e non siamo mai stanchi di sapere...Davvero un ottima ottima fonte di informazione sul paese, che io ho visto in mano a molta gente, italiana e non.

Infine, la Newsletter contiene anche un saluto al compianto porf. Enrico Luzzati, che per il Mozambico ha lavorato tanto, dall'immediato dopoguerra, nel'93, fino alla sua morte e che in Ambasciata ricordano come un collega raro. Io ho studiato Scienze Politiche a Torino, ho dato due esami col prof. Luzzati, mi considero della sua scuola....Non vi dirò cosa ho pensato apprendendo della sua socmparsa, perché questo è uno spazio pubblico ed oltretutto dedicato al Mozambico e non a me, però era un grande uomo. Senza ombra di dubbio. Soprattutto per i suoi ex-studenti. Quindi mi sembrava doveroso scrivervi degli impegni che lui seguiva e che la sua famiglia ha deciso di continuare a sostenere. Come prima di me ha fatto l'Ambasciata d'Italia.

un saluto ancora, soprattutto a lei, Professore!!
Alice

COOPI%2037_it.pdf
per info sui progetti del prof. Luzzati: www.pietroluzzati/enricoluzzati.html

 

FA' LA COSA GIUSTA 2009


Stimati frequentatori del blog,

è giunto il tempo di destare la vostra attenzione su un’iniziativa che si svolge dietro casa vostra!!!
Ormai non posso più aspettare per parlarvi degli stand di FA’ LA COSA GIUSTA!!!!!

Se siete curiosi di sapere quali tentativi si fanno per costruire un mondo diverso, se vi state chiedendo come si potrà fare un pianeta con meno ingiustizie e che non inquini ogni giorno l’ambiente e vi piacerebbe avere informazioni in proposito: questo è il posto che fa’ per voi!!!!Segnatevi questo luogo e date in agenda: venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 marzo a FieraMilanocity (se partite da Milano la fermata della metropolitana è Lotto, linea rossa---facilissima da trovare). FA’ LA COSA GIUSTA è la più grande fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si apra in Italia, è organizzata da Terre di mezzo ed Ipsia vi collabora. Ci saranno circa 500 stand di prodotti e economia solidale, e una cinquantina di eventi tra convegni, incontri e approfondimenti. Verrete informati delle questioni dello sviluppo del Sud del Mondo, come pure imprese e cooperative di agricoltura biologica che lavorano dietro casa vostra. Insomma ci trovate il mondo intero e moltissimi temi di discussione: l’educazione infantile, le risorse idriche, i diritti umani, la salvaguardia dei prodotti regionali, i software liberi….beh tutti, ovviamente, non riesco neanche a farmeli venire in mente!!!!!
Vi segnalo due iniziative, che han colpito la mia curiosità e a cui voglio dare visibilità. Testualmente cito….
1. “La macchina organizzativa sta girando a pieno ritmo, ci servono però, come ogni anno, volontari che ci aiutino nella fase finale: il vostro apporto è indispensabile per la buona riuscita dell’evento, come è già stato per le passate edizioni. Se siete un gruppo scout, una scuola, singoli e gruppi di amici, giovani e meno giovani, con esperienza e senza, se avete a disposizione un giorno o più, non esitate a contattarci. Vi aspettiamo numerosi!”Info: volontari@falacosagiusta.org, tel.02-58.118.328

“Quel maglione che non metti mai, quella gonna fuori moda, quella camicia con le righe che non ti è mai andata giù. Tutte cose che riempiono i nostri armadi e che, in genere, non sappiamo dove mettere: cosa farne? Il suggerimento arriva da un Gas, gruppo di acquisto solidale, che si chiama Gaspare, che sarà presente a Fa' la cosa giusta! con “Il tuo armadio”, mercatino annuale di abiti usati a prezzi popolari, che quest'anno allestito in esclusiva a Fa' la cosa giusta!. Venendo in fiera potrete quindi rinnovarvi il guardaroba, e insieme contribuire a una buona causa: il ricavato, infatti, verrà totalmente devoluto a un progetto benefico.”


E quando venite a fare un salto alla fiera, non dimenticatevi di passare a fare un saluto ad Ipsia, ACLI e ai loro stand!!!!

Un saluto, Alice


Per maggiori info: http://mailstore.rossoalice.alice.it/exchweb/bin/redir.asp?URL=http://www.falacosagiusta.org/

04/03/09

 

IMPREVISTI CHE CAPITANO




Cari e gentile amici telespettatori,

oggi voglio raccontarvi una cosina interessante e che vi farà ridere!!!

Allora, come cominciare? Sono due mesi che la vita dei personaggi che vivono in missione (io, Caterina, Canhote, Don Pio, Don Giacinto e i due peacecorps americani, Hans e Sara) è funestata da continui tagli di corrente. Ormai ci avevamo quasi fatto il callo…a rimanere senza luce…

Tramontava il sole verso le 6 di sera e noi tranquillamente accendevamo la luce ma neanche a farlo apposta!!!come arrivava l’ora di cena…zac! La luce saltava!! Per cui vi posso dire che fin qui noi di casa “Parrocchia Santo Eusebio” ci siamo dedicati ad un sacco di romanticissime cene illuminate da candele….e gli americani a cene illuminate dalle pile, perché si sa che sulla tecnologia, gli americani sono più avanti, eheheh!!! A volte, ragazzi, la luce mancava per tutta la giornata….

Quasi ogni giorno, la missionaria laica Caterina telefonava alla TDM, l’azienda telefonica mozambicana, per chiedere informazioni sulla nostra situazione…ci rispondevano che stavano facendo “manovre”. Sì, lo so, anche noi ci siam sempre chiesti: “Cosa avrà voluto dire…?”
Comunque davvero, telefonate continue, per cercare di capire perché la luce mancava sempre a noi e non a tutta Inhassoro, a noi e soloa noi, proprio solo al quartiere della missione…Caterina era arrivata ad avere paura che il tecnico della TDM la riconoscesse dalla voce e buttasse giù il telefono. Ma visto che si sentivano così tanto c’erano anche i presupposti perché si creasse una bella amicizia, no?

Beh dopo tanti patemi d’animo perché le nostre cibarie - surgelate in frigo - erano costantemente in pericolo di scioglimento, che neanche i ghiacci polari minacciati dall’effetto serra, dopo aver accumulato un imponderabile ritardo nei lavori per la missione che sono scritti e custoditi a computer…dopo tante angustie, finalmente è arrivato un tecnico che ha scrutato la situazione dei pali della luce di fronte a casa nostra….

E sapete che ha scoperto? Che una coppia di uccellini aveva scelto il palo della luce di fronte alla missione per mettere su casa e più il nido si ingrandiva, più crescevano i loro progetti per una nuova famiglia, più noi rimanevamo senza luce!!!!!!!

Ora il tecnico ha gentilmente depositato il nido in altro luogo, non attraversato da cavi elettrici, e noi siamo tornati alle comodità di sempre….

Un saluto dalla tecnologica Inhassoro,
la vostra Alice

 

SPAZIO IPSIA N. 38

Cari lettori,

vi segnalo l'uscita del nuovo numero di SpazioIpsia, il numero 38, che viene redatto dagli sforzi intellettuali di noi volontari inservizio civile e non solo.... ringrazio la responsabile di questo servizio, Laura Brassini, per avermi inviato il sommario con cui posso stuzzire la vostra fantasia e mi raccomando correte a vederlo, perchè rimarrete impressionati fin dalla foto della coeprtina!!!

per questo mese parliamo di:

EDITORIALE
Crisi: abbiamo energia da vendere


COOPERAZIONE
Argentina: Fine del periodo di assestamento
Brasile: Al via i nuovi corsi professionali; Tra il dire e il (riuscire a) fare c'è di mezzo il potere tradizionale
Mozambico: Inizia il nuovo anno scolastico
Kenya: Micro-imprenditoria: potenziamento e nuove progettualità in campo; Febbraio: un mese molto intenso a Meru Herbs
Albania: Inaugurazione della nuova sede a Scutari
Kosovo: Primo anniversario dell’Indipendenza

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
Servizio civile: Il turismo di massa è più razzista del Sudafrica pre-Mandela!

EDUCAZIONE ALLE RELAZIONI GIUSTE
Progetti:Co-sviluppo: Nuova via per il protagonismo e l'integrazione dei migranti?

DALLE SEDI LOCALI
Milano: In un unico mondo tanti mondi diversi; il cambiamento possibile
Cremona: Scuola di pace
Treviso: Inoltre: Storie, strade e persone della ex Jugoslavia e dell’Italia

DAL SISTEMA ACLI
Nazionale: M'illumino di meno
Lombardia: Fa' la cosa giusta!; L'Europa tra i due millenni

un salutone, Alice

spazio_IPSIA_38.pdf

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]